Che cos’è “l’ora dei compiti”?

L’ora dei compiti è quel momento di ansia e preoccupazione conosciuto un po’ da tutti. Ci riporta ai momenti di quando eravamo noi, piccoli sui banchi di scuola, a dover affrontare questo momento.
C’era chi l’affrontava con serietà e impegno, chi quasi per gioco e chi invece proprio non ne voleva sapere e iniziava con i genitori il tira e molla e infinite discussioni.

Per tutte le persone che oggi hanno a che fare con questo problema, “l’ora dei compiti”, abbiamo organizzato un appuntamento con Arianna Saviane, la nostra psicologa specializzata nelle problematiche dello sviluppo e dell’educazione.

L’obiettivo dell’incontro è quello di fornire a genitori, nonni, baby sitter, educatori, degli spunti di riflessione per rafforzare le loro competenze e per aiutare i bambini di fronte a questo impegno scolastico.

I temi dell’incontro “l’ora dei compiti”

Da una parte verranno trattati gli aspetti emotivo-motivazionali legati ai compiti a casa, dall’altro lato Arianna Saviane ci fornirà spunti più pratici per gestire e promuovere l’autonomia, l’organizzazione e il metodo di studio per i bambini.

Di fronte alla scuola in generale, e ai compiti in particolare, i ragazzi provano varie emozioni che possono ostacolare o viceversa favorire l’avvicinamento all’ambiente scolastico così importante per l’educazione e la vita futura.
Essere autonomi nello studio è qualcosa che tutti i genitori auspicano per i loro figli (e anche un po’ per se stessi) e si raggiunge solo grazie all’acquisizione di una buona capacità organizzativa e di un metodo di studio efficace e personalizzato.

L’incontro è aperto in particolar modo ai genitori di bambini di scuola primaria e secondaria di I grado e a tutti coloro che desiderano accrescere le loro competenze strategiche per supportare chi è impegnato con i compiti.

La durata prevista è di circa 2 ore, conterrà la presentazione di aspetti teorici e anche discussioni a partire da esperienze personali o da situazioni emerse durante l’incontro.

La relatrice  è la dottoressa Arianna Saviane:
psicologa dello sviluppo e dell’educazione;
ha conseguito il master in psicopatologia dell’apprendimento;
socia AIRIPA (associazione italiana ricerca e intervento nella psicopatologia dell’apprendimento);
collabora con varie scuole e da alcuni anni con un doposcuola.

Siete tutti invitati a “L’ora dei compiti”. Vi aspettiamo sabato 9 aprile 2016 alle ore 10 da Fisiomedik a Ponte nelle Alpi (Belluno)!

Per informazioni scrivete a: info@fisiomedik.it, oppure chiamateci allo 0437/99298.

L'ora dei compiti, come affrontarla. Da Fisiomedik sabato 9 aprile 2016